mercoledì, agosto 05, 2015

L'assistenza

È una piacevole giornata di inizio agosto, la fossa comune è oscurata e manca poco al termine del mio orario lavorativo. Squilla il vociofono e $segretariaDolce mi gira la chiamata di $collega che ha un problema di accesso ad un software esterno.

A quanto pare $applicativoFetecchiaASPX è un accrocchio che gira solo sotto $exploder... O meglio, funziona perfettamente anche sotto gli altri browser tranne che per una singola e fondamentale funzionalità legata a sa solo Cthulhu quale controllo activeX.
La cosa bella è che il problema non è insito nel suddetto controllo.

$collega inserisce la sue credenziali e, in uno stile che sarebbe un mero eufemismo definire "So '90s", si becca una pagina vuota con la scritta "Benvenuta $collega!" (il punto interrogativo c'è sul serio) dentro una textarea ed un grezzo pulsantone "AVANTI".
Premuto il tasto si viene rigirati ad una pagina che asserisce che le credenziali di accesso sono mancanti o errate.

A quanto pare l'assistenza di $applicativoFetecchiaASPX ha detto che vogliono parlare con qualcuno del servizio IT. E chi chiamerai?


Gama - Salve, sono Gama di $comune, chiamo per il problema di $collega per $applicativoFetecchiaASPX

$Bob - Buongiorno, sono $Bob

Gama - $collega accede al sistema con le credenziali fornite, riceve un simpatico messaggio di benvenuto e conferma della login con un pulsantone "AVANTI" e, una volta premuto, il sistema le ride in faccia dicendo che le credenziali non sono valide...

$Bob - Si, io ho già effettuato alcune operazioni ma senza alcun esito.

Gama - Ho presente: $collega mi ha detto che avete messo il sito tra quelli considerati attendibili... Posso fare altro?

$Bob - Si, può provare a svuotare la cache di $exploder

Gama - Ok, nessun problema

$Bob - Poi ci sarebbe da disattivare il blocco dei popup perché a me non lo lascia fare

Gama - Il sito ha dei popup?

$Bob - No

Gama - E quindi per... Vabbè, provo a darci un occhio io



Perché ho la sensazione di aver parlato con un totale incompetente?


Gama

P.S. Per la cronaca il Blocco popup non era attivabile in quanto il sito era stato inserito tra i "Siti attendibili".

2 commenti:

Toto ha detto...

Assistenza all'altezza del software, dunque: fetecchia l'uno e fetecchia l'altra. N.B.: io ODIO i software fatti su misura; tutti quelli su cui ho messo le mani ultimamente - sì, proprio una percentuale del 100% - si sono rivelati delle fetecchie astronomiche.

Gama ha detto...

@Toto: questo non è affatto "su misura" a quanto pare! :O